«Immobili: ora è il momento di comprare»

«Questo è sicuramente il miglior momento per comprare casa».

 

È un chiaro invito all'acquisto, quello lanciato in quest'intervista da Mauro Grieco, consigliere nazionale della Fiaip, Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, nonché agente immobiliare e broker titolare della Remax programma casa.

Secondo Grieco, infatti, chi intende acquistare un immobile deve agire adesso e non temporeggiare nell'attesa di ulteriori correzioni al ribasso dei valori immobiliari.


Insomma, per uscire dallo stallo in cui versa il comparto immobiliare, c'è bisogno che i compratori escano allo scoperto. Prima che sia troppo tardi e che i prezzi ricomincino a salire.

Su quali basi fonda il suo invito a comprare casa? «Sono diversi i segnali a supporto della mia posizione, a cominciare dall'acquisita consapevolezza da parte dei venditori rispetto ai reali valori di mercato degli immobili. Rispetto al periodo che ha preceduto la crisi del settore, infatti, i proprietari hanno corretto il tiro, adeguando di conseguenza i prezzi dei beni immobiliari messi sul mercato» Il problema vero rimane però quello dell'accesso al credito.

Cosa sta succedendo sul fronte dei finanziamenti? «Anche da quel punto di vista credo che le cose siano prossime al cambiamento. Ci sono chiari segnali di ripresa dei mutui e di una ritrovata disponibilità della finanza ad investire nel settore, come dimostrano le recenti manovre di ricartolarizzazione».

Il mattone, dunque, sta tornando ad essere un'ipotesi di investimento allettante? «Certamente, anche perché stiamo assistendo ad una netta riduzione dei tassi di rendimento degli investimenti mobiliari, che hanno rappresentato la principale alternativa a quelli immobiliari. La cosiddetta crisi dello spread aveva portato Bot e Btp ad elevate remunerazioni che ora, invece, sono vistosamente calate, attestandosi intorno al 2%».

Che segnali vengono dal mercato immobiliare statunitense, quello che nel 2008 ha innescato la crisi globale? «Proprio qualche giorno fa il noto finanziere Warren Buffet ha pesantemente investito nel settore. È una notizia che parla chiaro, e lascia sperare bene anche per il nostro paese. Del resto la storia ci insegna che il mercato immobiliare americano è sempre stato anticipatore dei trend europei»

Tornando in Italia, quali sono, sul piano normativo, le misure prese a sostegno di chi vuole comprare casa? «Il contrasto all’evasione fiscale sta giocando un ruolo fondamentale nella ripresa del settore, portando ad una situazione “più aderente alla realtà” che riconsentirà di acquistare immobili a chi, nel timore di accertamenti, lo aveva evitato pur avendone i mezzi e la volontà»

Insomma, possiamo dire che le cose stiano giocando a favore di chi vuole comprare casa? «Siamo prossimi ad un cambiamento congiunturale. Ormai sono in molti a ritenere che, anche se con tempistiche diverse, un cambiamento di fase della nostra economia sia imminente. Eppure, ciò che dovrebbe spingere maggiormente il compratore ad acquistare è il fatto che, in questo momento, l'immobile ha un notevole vantaggio negoziale che andrà perdendo nel momento in cui il mercato ricomincerà a crescere».
 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte IMMOBILNEWS.IT
28 novembre 2012 agenti immobiliari , mercato immobiliare , mutui

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!