Come risparmiare sulla spesa: i gruppi d'acquisto condominiale

Abbiamo già avuto modo di parlare nei giorni scorsi della badante condominiale, un servizio innovativo che sta riscuotendo sempre più successo nelle grandi città italiane. Questo, però, non è il solo tipo di servizio condominiale che è possibile condividere per ottenere risparmi in un condominio: per effetto della crisi, la gestione comune di differenti servizi nei condomini si è trasformata in un modo concreto di risparmiare soldi.


Così, parlando di servizi, a fianco alla badante condominiale, si sono diffusi la baby sitter condominiale, l'insegnante condominiale, la lavanderia condominiale e tante altre idee simili. I benefici, del resto, sono sia per chi usufruisce del servizio in termini di minor costo dello stesso, che per chi lo fornisce, il quale non dovrà prestare la propria attività in più luoghi ma sempre lo stesso stabile.

Anche nel mondo degli acquisto di beni di consumo si è sempre più diffusa la gestione unitaria degli stessi, a livello condominiale: stiamo parlando dei gruppi di acquisto condominiali. Lo schema è lo stesso del gruppo di acquisto, ovvero più consumatori si uniscono per spuntare un prezzo migliore rispetto all'acquisto singolo, stante il maggior volume dell'acquisto. Ma, mentre nei gruppi di acquisto, si raccolgono centinaia o migliaia di persone, il livello condominiale permette una maggiore prossimità e anche una gestione più semplificata.

Non si tratta solamente di utilizzare il gruppo di acquisto condominiale per acquistare beni di prima necessità, ma lo si può utilizzare anche in tutti gli altri settori, dall'elettricista all'idraulico, fino all'ADSL condominiale, al mobilificio condominiale, all'assicuratore condominiale e via dicendo. I vantaggi sono tutti in termini di risparmio sia di soldi che di tempo: al posto di dover girare svariati negozi per cercare il miglior prezzo, saprete già dove rivolgervi.

L'unico limite è che nel condominio ci sia qualcuno disponibile a prendersi carico di organizzare il tutto.

E se non ci fosse? Alcune associazioni di categoria hanno iniziato a prestare anche questo servizio di organizzazione degli acquisti a livello condominiale, in modo che si superino agevolmente anche eventuali inimicizie che possano sorgere nel condominio, tra un condomino e l'altro. Essendo la gestione del tutto esternalizzata non vi saranno più fonti di litigi, se non con il prestatore del servizio in caso di disservizio, a tutto beneficio del portafoglio e della pace condominiale.

Come si vede, dunque, negli ultimi anni si sta riscoprendo i vantaggi del vivere in condominio: dopo che per anni si è guardato all'indipendenza di una casa singola come un modello da raggiungere, ora la vita condominiale torna a mostrare alcuni suoi vantaggi.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
18 settembre 2015 risparmio , condominio

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!